LA NOSTRA STORIA

Chi è ENBAS:
Organismo Paritetico

ENBAS è un Ente Bilaterale costituito in forma paritetica da E.R.S.A.F.  Ente di Ricerca Scientifica ed Alta Formazione e il sindacato dei Lavoratori CEUQ Confederazione Europea dei Quadri Dirigenti e Liberi professionisti, comparativamente più rappresentativi sul piano Nazionale.

Le Parti Sociali hanno firmato vari Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro tra cui: CCNL intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione  Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo, Agricoltura, Industrstria, Edilizia, Artigianato, CCNL comparto agricolo e  CCNL comparto sanitario non medico.

Tutti i Contratti di Lavoro sono depositati al CNEL e sono controfirmati da importanti e rappresentative sigle sindacali.

Attraverso l’attuazione di questi CCNL, ENBAS intende erogare servizi e prestazioni per i Datori di Lavoro ed i Lavoratori nel campo della Sicurezza sul Lavoro, della Formazione e del Welfare.

ENBAS pertanto si rivolge ad:

AZIENDE – I datori di lavoro aderendo ad ENBAS. hanno la possibilità di usufruire di corsi finanziati e di strumenti di sostegno dello  sviluppo professionale ed imprenditoriale; in questo modo l’azienda ha la possibilità di avere personale sempre più qualificato e formato senza dover pagare quote di iscrizione.

LAVORATORI – Attraverso ENBAS i lavoratori hanno la possibilità di riqualificarsi professionalmente e di essere aggiornati, acquisendo una professionalità sempre più completa e competitiva. Inoltre, il lavoratore puo’ usufruire di ulteriori servizi previdenziali messi a disposizione dall’Ente Bilaterale, attraverso delle convenzioni, inoltre servizi migliorativi della loro condizione di vita professionale.

https://www.enbas.it/wp-content/uploads/2017/04/blog-post-06-1280x854.jpg

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONEI Membri Nominati
Dalle Organizzazioni Sindacali

Come da Statuto i membri sono nominati dalle Organizzazione Sindacali Costituenti: ERSAF e CEUQ.
PRESIDENTE NAZIONALE

Dott. DI TULLIO Pietro

Il Presidente Nazionale dell'Ente Bilaterale, già presidente della CEUQ organo costitutivo dell'ENBAS. Stimato professionista con alte competenze in campo amministrativo-contabile.
VICE PRESIDENTE ENBAS

Michele MONACO

Manager Innovazione 4.0 e Formatore qualificato, è il Direttore del Polo di Ricerca e Studi Universitario ERSAF di Cerignola. Ricopre le cariche di Vice Presidente Nazionale dell'Ente Bilaterale ENBAS e Vice Presidente Nazionale ERSAF.
CONSIGLIERE

Sergio GIANGREGORIO

Sergio Giangregorio Laureato in Scienze Politiche e perfezionato presso l’Università degli Studi di Roma Tre in “Modelli speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale” I e II,
CONSIGLIERE

Davide TRALLO

Ingegnere esperto in problematiche legate alla sicurezza sul luogo di lavoro, docente ed auditor sistemi di gestione qualità e sicurezza. Dirige e coordina i lavori del Comitato Tecnico Scientifico dell'ENBAS.
SERVIZI EROGATI DALL'ENTE BILATERALE ENBAS

In dettaglio
Cosa facciamo?

Nell’ambito della bilateralità ENBAS offre una vasta gamma di servizi gratuiti sia per le aziende che per i lavoratori:
Conciliazione Controversie del Lavoro
Istituisce una Camera di Conciliazione per le controversie nate durante l'impiego lavorativo.
Formazione Professionale Continua
Formazione delle Competenze professionali per tutti i lavoratori impiegati.
Certificazione Contratti di Apprendistato
Certificazione dei contratti di apprendistato formativo ai sensi della normativa nazionale.
Intermediazione Lavorativa
Mettere in collegamento la richiesta con l'offerta di lavoro, attraverso la valutazione delle competenze richieste e delle Soft Skill di ogni candidato.
Finanziamento Imprese e Welfare Lavoratori
Finanziamento alle imprese per la creazione di sistemi di sicurezza e piani di welfare aziendale per i lavoratori.
Servizi Sindacali RLST
Tutti i servizi legati all'organizzazione sindacale all'interno dell'impresa, compreso il servizio di Responsabile Territoriale dei Lavoratori sulla Sicurezza.
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

PIETRO DI TULLIOSaluto Istituzionale Del Presidente ENBAS

"Dò il benvenuto in qualità di Presidente dell’Ente Bilaterale a tutti quanti navigheranno tra le pagine di questo sito: esso è stato realizzato allo scopo di comunicare il ruolo che l'Ente Bilaterale ENBAS riveste sul tutto il territorio nazionale.
ENBAS oramai è una realtà che conta migliaia di addetti, in maniera trasversale, in tutti i macro settori economici.

La Mission dell’Ente è offrire e divulgare le opportunità e le agevolazioni introdotte dalle nuove forme di Welfare contrattuale. Queste sono delle importanti opportunità che, purtroppo sempre più spesso, non vengono sfruttate per mancanza di conoscenza.

Noi, come Ente Bilaterale, crediamo che Lavoratori ed Aziende debbano camminare insieme per avere come unico obiettivo il lavoro: se esistono le imprese esisteranno anche i Lavoratori che sono parte del patrimonio aziendale, e che, come tali, vanno aiutati a crescere insieme all'Azienda. Migliorare i rapporti di lavoro significa vivere meglio e produrre di più"
ENBASSede Nazionale
ENBAS ha strutturato sedi ed organismi paritetici in tutte le Regioni Italiane
NOSTRE LOCATIONSDove Trovarci
https://www.enbas.it/wp-content/uploads/2020/04/img-footer-map.png
CONTATTACIENBAS Social links
Seguici attraverso le nostre pagine social
ENBASSede Nazionale
ENBAS ha strutturato sedi ed organismi paritetici in tutte le Regioni Italiane
NOSTRE LOCATIONSDove Trovarci
https://www.enbas.it/wp-content/uploads/2019/04/img-footer-map.png
CONTATTACIENBAS Social links
Seguici attraverso le nostre pagine social.

Copyright by ENBAS 2020. All rights reserved.

Copyright by ENBAS 2020. All rights reserved.