Abbiamo scelto di creare una rete di Consulenti ed Organismi Paritetici perchè vogliamo essere vicini ai territori, ENBAS vanta già l’adesione di Grandi Gruppi Italiani, ma ritiene di dover essere prossimo alle piccole e medie imprese, colonna portante dell’economia Italiana.
Vogliamo capirne le necessità avere l’orecchio sempre ben posizionato sul terreno e sentirne tutte le vibrazioni per poter essere pragmatici e reattivi al momento del bisogno.
A differenza di tutti gli altri Enti Bilaterali ad ENBAS non è possibile aderire direttamente, ma attraverso questa rete di organismi paritetici che abbiamo creato.
Il Consulente Paritetico Territoriale o l’Organismo Paritetico raccolgono le adesioni e forniscono ausilio tecnico per i versamenti e per le richieste di Incentivi alle Imprese o ai Lavoratori.
In base ai versamenti effettuati dalla rete di imprese decidono in autonomia gli interventi da attuarsi sul territorio in accordo con le imprese aderenti ed i lavoratori delle stesse.
Non si è mai vista tanta duttilità e velocità di risposta alle esigenze legate al mondo del lavoro.
Il Direttivo dell’ENBAS ha accolto ed agisce nel pieno rispetto di quanto disposto dallo statuto dello stesso dell’Ente, pertanto l’Ente Bilaterale deve lavorare per lo sviluppo delle relazioni lavorative, attraverso la gestione degli accordi sindacali e la creazione di servizi per la crescita e l’organizzazione delle aziende associate, per raggiungere questi obiettivi abbiamo deciso di mettere a disposizione degli organismi paritetici, sin dal mese successivo al versamento, il 50% di quanto pervenuto all’ente dalla loro rete.
Spesso si confonde il fondo bilaterale con il fondo interprofessionale, ebbene sono due sistemi diversi ed è possibile aderire ad entrambi senza alcun costo per l’azienda e per il dipendente.
Alimentare pertanto il Fondo Bilaterale ENB1 è conveniente per l’azienda poichè l’adesione ad ENBAS avviene sia da parte del datore di lavoro che del lavoratore, i quali versano in parti uguali i contributi del dipendente, di solito pari a circa lo 0,20%: – 0,10% a carico dell’Azienda; – 0,10% a carico del Lavoratore; calcolati su paga base e contigenza per 13 mensilità.
ENBAS ha competenze in tutti i macrosettori, pertanto le aliquote di versamento variano in base al CCNL di riferimento.
TRAMITE F24, inserendo:
• Nel campo “Codice Sede”, il codice sede INPS territorialmente competente;
• Nel campo “Causale contributo”, il codice: “ENB1”;
• Nel campo “Matricola INPS”, la matricola dell’Azienda interessata;
• Nel campo “Periodo di Riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa” è indicato il mese e l’anno di competenza;
ENBAS in collaborazione con E.R.S.A.F. Ente di Ricerca Scientifica ed Alta Formazione ha creato una piattaforma software chiamata E.R.S.APP, mediante la quale è possibile visualizzare a cadenza mensile i report che INPS mediante la sua controllata SISPI manda al nostro ente.
Utilizzare E.R.S.APP è facile basta accedere mediante autenticazione e cliccare sul pulsante ENBAS, così facendo si apre una finestra con un report dettagliato dei versamenti effettuati dalle proprie aziende collegate; pertanto è possibile filtrare i dati per data, matricola inps o partita iva in modo da controllare real time i fondi versati.