Servizi In Convenzione Riservati alle Aziende

ENBAS è l’Ente Bilaterale Vicino alle tue Esigenze,

ENBAS nasce anche grazie al contributo di validi Imprenditori, manager abituati ad agire in prima persona per ottenere margini per la propria struttura.

Ogni giorno abituati a trovare risorse per la propria azienda al fine di abbattere i costi ed aumentando i profitti.

ENBAS pertanto elenca tutti i benefici pensati per le aziende che aderiscono al nostro Ente Bilaterale:

Formazione Gratuita

Corsi di formazione professionalizzanti interamente gratuiti per le imprese e i lavoratori, che possono essere multi-aziendali oppure costruiti ad hoc per una singola impresa. L’ ENBAS è inoltre accreditato in Regione  per la formazione continua e può quindi finanziare le attività formative sia con risorse proprie, sia tramite bandi o risorse pubbliche quali la Regione e il FSE, le CCIAA, i Fondi Interprofessionali o progetti comunitari.

 

Contributo per acquisto servizi sicurezza  (D.Lgs 81/2008)

L’ ENBAS offre alle aziende aderenti, per spese inerenti la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/2008

 

Consulenza gratuita aziendale

Una giornata di consulenza gratuita in azienda con esperti qualificati con un check-up aziendale su una delle seguenti tematiche:

– web-marketing: verifica delle modalità con cui l’impresa comunica il proprio business sul web e tramite i social network, con la creazione di una pagina facebook aziendale se non già presente e primi consigli utili operativi;

– interior designer: interior designer o architetto per rendere l’ambiente di lavoro più vivibile per i dipendenti e maggiormente comunicativo nei confronti dei clienti dell’azienda.

                       

Rimborso corsi di formazione

Rimborso al 50% di qualunque tipo di corso di formazione, sia aziendale che individuale, anche per attività formative previste obbligatoriamente dalle normative vigenti (sicurezza, igiene, apprendistato, ecc.).

           

Integrazione finanziamenti alla formazione

L’ENBAS  ha istituito un fondo specifico per co-finanziare i progetti formativi che sono già in parte finanziati da altri fondi pubblici o privati (fondi interprofessionali, FSE, Regione , CCIAA, ecc.) che prevedono un contributo privato a carico del l’azienda beneficiaria della formazione.

Liquidazione dei sussidi

Il Comitato Esecutivo ed il Tesoriere, verificate le situazioni su scala nazionale liquideranno le richieste di sussidio in ordine cronologico di presentazione (data del protocollo), rimettendo nei termini previsti la relativa documentazione fiscale, se dovuta.

                         

Analisi fabbisogni formativi aziendali

L’ENBAS fornisce gratuitamente assistenza e consulenza personalizzata alle imprese iscritte nella definizione delle esigenze formative aziendali, elaborando un check-up aziendale che permetta di evidenziare le esigenze formative del personale dell’azienda.

             

Divise di lavoro

Rimborso per l’acquisto di divise di lavoro, quali ad esempio: camici, magliette, DPI o altro indumento lavorativo. La richiesta può essere fatta direttamente dal dipendente che abbia affrontato la spese individualmente fino ad un massimo di € 300,00 dall’azienda nel caso in cui l’acquisto sia avvento per il tramite della stessa fino ad un massimo di € 1.000 ad azienda e di € 50,00 a persona.

                         

Rimborso DVR e certificazione qualità ISO

Rimborso al 50% fino ad un massimo di 400 euro del costo di elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) previsto dal D. 81/08 o i costi sostenuti con gli enti certificatori per l’audit di verifica e/o di mantenimento delle certificazioni Uni Iso.

           

 Visite mediche aziendali

L’ENBAS  ha istituito un fondo per l’assistenza sanitaria integrativa che rimborsa al 50% tutte le visite mediche aziendali sostenute dalle imprese per i propri dipendenti in conformità alle vigenti normative sul lavoro e sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

                       

Posta Elettronica Certificata PEC

 

L’ENBAS ha istituito un fondo per la promozione e l’incentivazione dell’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche e della comunicazione. Attualmente questo fondo prevede un rimborso fino al 100% per l’attivazione di una casella di posta elettronica certificata che per mandare raccomandate via e-mail.

 

Firma digitale

L’ENBAS ha istituito un fondo per la promozione e l’incentivazione dell’utilizzo delle moderne tecnologie informatiche e della comunicazione.

                       

Formazione lavoratori sicurezza

Collaborazione con l’ENBAS in merito a tutte le attività formative somministrate ai lavoratori sull’ambito della salute e della sicurezza nei settori del commercio, turismo e servizi (Art. 37 c.12 D. Lgs. 81/08)

 

Assistenza per dimissioni on-line

L’ENBAS è tra i soggetti abilitati dalla normativa vigente per assistere i lavoratori nelle comunicazioni online delle dimissioni dal lavoro.

Dal 12 marzo 2016 è infatti entrato in vigore il Decreto Ministeriale del 15-12-2015 in attuazione di quanto previsto dall’ art. 26, c. 3, D. Lgs. n. 151/2015, che prevede una nuova procedura telematica per la comunicazione delle dimissioni o della risoluzione consensuale, che ora è l’unica modalità giuridicamente valida con la quale i lavoratori possono comunicare le proprie dimissioni. comunicare le proprie dimissioni.

 

Servizi a disposizione degli associati con prezzi in convenzione

  • Certificazione dei contratti di Lavoro
  • Asseverazione Sistemi di Gestione Sicurezza 81/08 per ottenimento sconto INAIL
  • Certificazione Tirocinio Formativo
  • Certificazione Contratti di Apprendistato
  • Servizi R.L.S.T. con nomina nostro professionista
  • Conciliazioni in materia di Lavoro
  • Certificazioni ISO e SOA
  • Avvio procedure per penali pagate per recesso anticipato da contratti vari;
  • Avvio procedure per cancellazione protesti o iscrizioni in CRIF come cattivo pagatore;
  • Salute, educazione all’alimentazione, reclami su prodotti alimentari;
  • Recesso e/o risarcimento danni per acquisti effettuati fuori dai locali commerciali, internet e vendite a distanza;
  • Clausole vessatorie, consumo e commercio;
  • Tutela famiglia, minori e minori incapaci, scuola e ricerca;
  • Controversie in materia di lavoro;
  • Controversie immobiliari, condominiali e multiproprietà;
  • Vacanza sicura e turismo;
  • Credito, assicurazioni, banche, rinegoziazione o sospensione del mutuo; anatocismo bancario e sovra indebitamento;
  • Prevenzione usura, sovra indebitamento;
  • Amianto (richiesta risarcimento per mesotelioma, elettrosmog, etc.);
  • Infortunistica INAIL e infortunistica stradale;
  • Trasporti e sicurezza stradale;
  • Recupero arretrati relativi a pensioni civili, INPS, etc;
  • Procedimento per il riconoscimento di invalidità civile e INPS;
  • Successioni ereditarie;
  • Analisi, ricorsi e rateazioni cartelle Equitalia, Soget, etc;
  • Impugnazione bandi di gara illegittimi, Impugnazione esclusioni da Procedura di gara, accesso agli atti, Ricorsi al TAR, preparazione documentazione per l’ammissione a gare d’appalto, richiesta in autotutela;
  • Verifica conformità urbanistica e Certificazione Energetica.