Fondo Bilaterale ENBAS Codice ENB1

ENBAS mette a disposizione delle aziende aderenti i fondi versati mensilmente all’Ente

ENBAS Ente Nazionale Bilaterale Ambiente e Sicurezza, mette a disposizione delle proprie aziende i fondi versati mensilmente dalle aziende aderenti.

ENBAS  è un Ente Bilaterale con specifica competenza per tutti i Settori e tutti i tipi di CCNL.

In considerazione di quanto chiarito dal Ministero del Lavoro, viene ribadito e rafforzato l’obbligo contrattuale, per tutte le Imprese di aderire alla Bilateralità, in quanto eroga prestazioni di welfare negoziale che sono indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del Lavoratore previsto all’interno del CCNL.

Le Aziende versano mensilmente mediante F24 il contributo destinato al fondo bilaterale, ENBAS ha previsto per ogni azienda un ritorno in termini di vantaggi per azienda e dipendenti.

L’Agenzia delle Entrate ha attribuito il codice causale contributo ENB1 mediante la RISOLUZIONE N. 85 /E Roma, 3 LUGLIO 2017, conseguentemente l’INPS ne ha autorizzato l’utilizzo in F24  mediante la circolare 119 del 21/07/2017

ENBAS pertanto ricerca su tutto il territorio nazionale soggetti proponenti ed attuatori.

 

  • CHI È IL PROPONENTE

Il nostro Proponente è un soggetto che può essere delegato dalle imprese a gestire il loro “Conto Aziende”, tale conto è destinato all’erogazione di servizi di sicuro vantaggio per i dipendenti  delle stesse, come la formazione professionale e interventi di sosteno al reddito.

  • CHI È IL SOGGETTO ATTUATORE

Per ENBAS, ha la gestione operativa e finanziaria delle attività formative svolte in favore dei dipendenti delle Imprese beneficiarie, effettuata tramite la presentazione di Progetti formativi e la richiesta di contributi a valere sui Conti Aziende attivi.

L’Attuatore deve essere quindi collegato con un ente Proponente già titolare di un Piano approvato da ENBAS oppure essere direttamente un Proponente con proprie aziende aderenti al Fondo.

 

Richiesta Candidatura come Proponente o Attuatore Fondo Bilaterale ENBAS

Il presente modulo costituisce l'unica forma di registrazione prevista per richiedere l'accreditamento come Attuatore o Proponente dei fondi messi a disposizione dall'Ente Bilaterale ENBAS.
1 Dati Personali del Richiedente
2 Dati Aziendali